PROGETTI EXTRACURRICOLARI E DI ISTITUTO
Di seguito i PROGETTI caratterizzanti l’ISTITUTO.
Si precisa che l’Istituto Comprensivo storicamente attiva ulteriori progetti specifici o proposte didattiche educative avviati in base ai bisogni della comunità scolastica e alle risorse interne ed economiche. Per esempio: progetti ambientali, progetto letto-scrittura, orto, cucina, scacchi, giochi matematici, progetto merenda, piedibus…ed in particolare per la scuola dell’ infanzia un approccio alla lingua inglese e psicomotricità.
I progetti verranno realizzati grazie ai finanziamenti dello Stato, degli Enti e dei soggetti privati sotto elencati:
Fondi Statali
Fondi Statali con vincolo di indirizzo
Fondi Europei P.O.N. – Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti
per l’apprendimento” 2014-2020
Fondi Comunali – Comune di Cassina dè Pecchi – Diritto allo studio
Contributo volontario delle famiglie degli alunni
Comitato Genitori
Associazioni locali Eventuali sponsor.
Per accedere ai Progetti ed Attività di ogni ordine di scuola clicca sul link relativo.
GUARDA LA GALLERY
PROGETTI EXTRACURRICULARI | OBIETTIVI FORMATIVI ED EDUCATIVI | INDICATORI DI RISULTATO | RISULTATI ATTESI |
Giochi della gioventù
(Primaria) |
Favorire l’acquisizione e la condivisione dei valori dello sport. | Partecipazione attiva dell’intera comunità scolastica della scuola; collaborazione proficua tra scuola, famiglia, associazioni sportive ed ente locale. | Migliorare le strategie inclusive per tutti i bambini; favorire la consapevolezza di una sana competizione; rafforzare la collaborazione tra scuola e territorio. |
Giornata aperta
(Infanzia e Secondaria) |
Momento di condivisione scuola-famiglia delle attività svolte durante l’intero anno scolastico. | Partecipazione attiva di bambini/ragazzi, famiglie e docenti nella progettazione e nella concreta realizzazione della giornata aperta, a conclusione dell’anno scolastico. | Ulteriore miglioramento delle positive pratiche relazionali scuola-famiglie. Rafforzamento negli studenti della consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo nella partecipazione all’iniziativa. |
Open day orientamento e attività CAG
(Secondaria) |
Giornata dedicata ai ragazzi del terzo anno della scuola secondaria di I grado, con l’obiettivo di fornire loro strumenti utili per orientarsi durante il complesso percorso di scelta della scuola superiore. | Soddisfazione degli studenti e delle famiglie, a seguito dell’open day di istituto e delle attività con gli operatori del CAG. | Migliorare il grado di conoscenza da parte degli allievi a proposito dell’offerta formativa degli istituti presenti nel nostro ambito territoriale. |
Biblioteca: prestito cineforum mostra del libro(Intero istituto) |
Incentivare l’interesse per la lettura e favorire la conoscenza di diversi generi di libri. Stimolare l’interesse per il cinema e il desiderio di riflettere su quanto percepito e appreso durante la visione dei film. |
Dati relativi ai prestiti effettuati e alle attività proposte nelle biblioteche dei tre ordini di scuola. | Incrementare il numero e i generi dei libri disponibili nelle biblioteche, in maniera il più possibile corrispondente ai gusti e alle richieste dei bambini e dei ragazzi. |
Continuità-accoglienza e progetto ponte DVA
(Intero istituto) |
Consentire a tutti gli alunni dei tre ordini di scuola di affrontare le fasi di passaggio con maggiore consapevolezza e serenità. | Momenti di raffronto tra i tre ordini di scuola ed eventuali comunicazioni con gli istituti secondari di II grado. | Agevolare ulteriormente il sistema di passaggio tra i diversi ordini di scuola. |
PAI, intercultura, mediazione e facilitazione linguistica
(Intero istituto)
|
Incrementare le buone pratiche di inclusione degli alunni BES da parte dell’intero istituto. Supportare gli alunni, specialmente NAI, nell’acquisizione della lingua italiana e nell’integrazione nel nuovo contesto scolastico. |
Incontri tra i referenti dei progetti per coordinare le attività proposte e delineare insieme le modalità di attuazione. Incontri con mediatori e facilitatori all’inizio e a conclusione del percorso linguistico attivato. Incontri tra docenti per concordare e monitorare le attività educative e didattiche. |
Mantenere attiva all’interno dell’istituto la capacità di includere gli alunni BES, impiegando strumenti e modalità didattiche-educative adeguate. |
Teatro-musica
(Intero istituto) |
Favorire la conoscenza e l’espressione del sé e delle proprie emozioni; creare sintonia all’interno del gruppo-classe. | Riscontri da parte di alunni e docenti in merito ai laboratori effettuati. | Mantenere e, se possibile, implementare le occasioni in cui i bambini e i ragazzi possono essere coinvolti in esperienze teatrali come attori e/o spettatori. |
Gemellaggio con Èlancourt
(Intero istituto) |
Incrementare negli studenti il senso di appartenenza al contesto europeo e stimolare il desiderio del viaggio, come occasione di maturazione e di conoscenza di realtà nuove e diverse da quella di appartenenza. | Incontri tra i referenti del progetto che coinvolge la scuola e l’ente locale. | Coinvolgere l’istituto in una forma di scambio interculturale di livello internazionale. |
Stare bene a scuola
(Secondaria)
|
Affrontare diverse forme di bullismo, per cercare di comprenderne le dinamiche e di prevenire i disagi che può provocare, anche promuovendo la capacità di autoanalisi da parte degli studenti. | Momenti di restituzione in cui siano coinvolti esperti esterni, docenti e famiglie. | Assunzione di una maggiore consapevolezza e di una più puntuale capacità di analisi di questi fenomeni. |
Scuola e territorio
(Intero istituto) |
Promuovere una progettualità coordinata e proficua con l’ente locale e altre associazioni attive sul territorio. | Incontri di confronto e progettazione. | Proseguire e consolidare il percorso di collaborazione avviato. |
Sportello psicologico
(Intero istituto) |
Facilitare la collaborazione scuola – famiglia; promuovere la realizzazione di interventi specifici per risolvere situazioni di criticità; |
Incontri di restituzione a genitori e insegnanti; eventuali osservazioni in classe concordate con le figure di riferimento. | Migliorare le strategie didattiche educative e relazionali di tutti gli attori per perseguire l’obiettivo di stare bene a scuola. |