PROGETTI E ATTIVITA’
Di seguito i PROGETTI caratterizzanti l’ISTITUTO.
Si precisa che l’Istituto Comprensivo storicamente attiva ulteriori progetti specifici o proposte didattiche educative avviati in base ai bisogni della comunità scolastica e alle risorse interne ed economiche. Per esempio: progetti ambientali, progetto letto-scrittura, orto, cucina, scacchi, giochi matematici, progetto merenda, piedibus…ed in particolare per la scuola dell’ infanzia un approccio alla lingua inglese e psicomotricità.
Per accedere ai Progetti ed Attività di ogni ordine di scuola clicca sul link relativo.
GUARDA LA GALLERY
PROGETTI EXTRACURRICULARI | OBIETTIVI FORMATIVI ED EDUCATIVI | INDICATORI DI RISULTATO | RISULTATI ATTESI |
Giochi della gioventù(Primaria) | Favorire l’acquisizione e la condivisione dei valori dello sport. | Partecipazione attiva dell’intera comunità scolastica della scuola; collaborazione proficua tra scuola, famiglia, associazioni sportive ed ente locale. | Migliorare le strategie inclusive per tutti i bambini; favorire la consapevolezza di una sana competizione; rafforzare la collaborazione tra scuola e territorio. |
Giornata aperta(Infanzia e Secondaria) | Momento di condivisione scuola-famiglia delle attività svolte durante l’intero anno scolastico. | Partecipazione attiva di bambini/ragazzi, famiglie e docenti nella progettazione e nella concreta realizzazione della giornata aperta, a conclusione dell’anno scolastico. | Ulteriore miglioramento delle positive pratiche relazionali scuola-famiglie. Rafforzamento negli studenti della consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo nella partecipazione all’iniziativa. |
Open day orientamento e attività CAG(Secondaria) | Giornata dedicata ai ragazzi del terzo anno della scuola secondaria di I grado, con l’obiettivo di fornire loro strumenti utili per orientarsi durante il complesso percorso di scelta della scuola superiore. | Soddisfazione degli studenti e delle famiglie, a seguito dell’open day di istituto e delle attività con gli operatori del CAG. | Migliorare il grado di conoscenza da parte degli allievi a proposito dell’offerta formativa degli istituti presenti nel nostro ambito territoriale. |
Biblioteca: prestito cineforum mostra del libro(Intero istituto) |
Incentivare l’interesse per la lettura e favorire la conoscenza di diversi generi di libri. Stimolare l’interesse per il cinema e il desiderio di riflettere su quanto percepito e appreso durante la visione dei film. |
Dati relativi ai prestiti effettuati e alle attività proposte nelle biblioteche dei tre ordini di scuola. | Incrementare il numero e i generi dei libri disponibili nelle biblioteche, in maniera il più possibile corrispondente ai gusti e alle richieste dei bambini e dei ragazzi. |
Continuità-accoglienza e progetto ponte DVA(Intero istituto) | Consentire a tutti gli alunni dei tre ordini di scuola di affrontare le fasi di passaggio con maggiore consapevolezza e serenità. | Momenti di raffronto tra i tre ordini di scuola ed eventuali comunicazioni con gli istituti secondari di II grado. | Agevolare ulteriormente il sistema di passaggio tra i diversi ordini di scuola. |
PAI, intercultura, mediazione e facilitazione linguistica(Intero istituto)
|
Incrementare le buone pratiche di inclusione degli alunni BES da parte dell’intero istituto. Supportare gli alunni, specialmente NAI, nell’acquisizione della lingua italiana e nell’integrazione nel nuovo contesto scolastico. |
Incontri tra i referenti dei progetti per coordinare le attività proposte e delineare insieme le modalità di attuazione. Incontri con mediatori e facilitatori all’inizio e a conclusione del percorso linguistico attivato. Incontri tra docenti per concordare e monitorare le attività educative e didattiche. |
Mantenere attiva all’interno dell’istituto la capacità di includere gli alunni BES, impiegando strumenti e modalità didattiche-educative adeguate. |
Teatro-musica(Intero istituto) | Favorire la conoscenza e l’espressione del sé e delle proprie emozioni; creare sintonia all’interno del gruppo-classe. | Riscontri da parte di alunni e docenti in merito ai laboratori effettuati. | Mantenere e, se possibile, implementare le occasioni in cui i bambini e i ragazzi possono essere coinvolti in esperienze teatrali come attori e/o spettatori. |
Gemellaggio con Èlancourt(Intero istituto) | Incrementare negli studenti il senso di appartenenza al contesto europeo e stimolare il desiderio del viaggio, come occasione di maturazione e di conoscenza di realtà nuove e diverse da quella di appartenenza. | Incontri tra i referenti del progetto che coinvolge la scuola e l’ente locale. | Coinvolgere l’istituto in una forma di scambio interculturale di livello internazionale. |
Stare bene a scuola(Secondaria)
|
Affrontare diverse forme di bullismo, per cercare di comprenderne le dinamiche e di prevenire i disagi che può provocare, anche promuovendo la capacità di autoanalisi da parte degli studenti. | Momenti di restituzione in cui siano coinvolti esperti esterni, docenti e famiglie. | Assunzione di una maggiore consapevolezza e di una più puntuale capacità di analisi di questi fenomeni. |
Scuola e territorio(Intero istituto) | Promuovere una progettualità coordinata e proficua con l’ente locale e altre associazioni attive sul territorio. | Incontri di confronto e progettazione. | Proseguire e consolidare il percorso di collaborazione avviato. |
Sportello psicologico(Intero istituto) |
Facilitare la collaborazione scuola – famiglia; promuovere la realizzazione di interventi specifici per risolvere situazioni di criticità; |
Incontri di restituzione a genitori e insegnanti; eventuali osservazioni in classe concordate con le figure di riferimento. | Migliorare le strategie didattiche educative e relazionali di tutti gli attori per perseguire l’obiettivo di stare bene a scuola. |