PROGETTI E ATTIVITA’ SECONDARIA
I progetti di area sono un’insieme di attività organizzate e strutturate per singole classi o gruppi di classi, da svolgere in un tempo determinato, in funzione di uno scopo finale. Tutti i soggetti coinvolti li condividono e li sviluppano secondo un processo flessibile e verificabile. I progetti in atto nella nostra scuola si possono collocare nelle seguenti aree:
- 1 AREA ESPRESSIVO COMUNICATIVA
- 2 AREA DELLE RESPONSABILITA’ SOCIALI
- 3 AREA TECNOLOGICA E PROFESSIONALE
Nella Pagina sono elencati i Progetti e le Attività dell’anno scolastico in corso.
Per accedere ai PROGETTI di ISTITUTO accedi alla pagina PROGETTI e ATTIVITA’
GUARDA LA GALLERY
PROGETTI SCUOLA SECONDARIA, COMUNI A TUTTE LE CLASSI 2018-2019
| PROGETTI DI PLESSO SECONDARIA | REFERENTI | AMBITO DI RIFERIMENTO/
COMPETENZE |
AREA PTOF |
| PROGETTO SPORTIVO | ROSSI/MANDELLI/MAZZOLENI | STARE BENE A SCUOLA,
SOCIALIZZAZIONE, INCLUSIONE… |
P8 |
| SPORTELLO PSICOLOGICO | ESPOSITO | STARE BENE A SCUOLA | P2 |
| AULA LINGUE | COPPOLA | POTENZIARE COMPETENZE
LINGUISTICHE |
P8 |
| RALLY MATEMATICO | COPPOLINO | INCLUSIONE,
SOCIALIZZAZIONE, COMPETENZE DISCIPLINARI |
P8 |
| UNA SCUOLA INCLUSIVA | SPERA | STARE BENE A SCUOLA, INCLUSIONE,
SOCIALIZZAZIONE, COMP. DISCIPLINARI |
P8 |
| ASSISTENZA ALLO STUDIO | MANDELLI | POTENZIARE LE COMPETENZE
DISCIPLINARI |
P8 |
| POTENZIAMENTO/RECUPERO
MATEMATICA |
CARELLA, CORDASCO, ROCCA,
CIRIGLIANO, COPPOLINO, ANNONI, ROMANELLI |
RECUPERARE E/O POTENZIARE LE
COMPETENZE MATEMATICHE |
P8 |
| ADESIONE AD INIZIATIVE
TERRITORIALI |
DOCENTI INTERESSATI | EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ,
CITTADINANZA, EDUCAZIONE AMBIENTALE |
PROGETTI SCUOLA SECONDARIA, CLASSI PRIME
| PROGETTI DI PLESSO SECONDARIA | REFERENTI | AMBITO DI RIFERIMENTO/
COMPETENZE |
CLASSI/ALUNNI
COINVOLTI |
AREA PTOF |
| PROGETTO TEATRO | MORGANTI
|
SOCIALIZZAZIONE,
INCLUSIONE, ESPRESSIONE DEL SE’, COMP. DISCIPLINARI |
1E | P8 |
| L’AQUILONE VOLA ALTO | SPERA | STARE BENE A SCUOLA,
SOCIALIZZAZIONE, INCLUSIONE… |
TUTTE LE PRIME | P8 |
| ACCOGLIENZA | CORDASCO | STARE BENE A SCUOLA,
ACCOGLIENZA, SOCIALIZZAZIONE… |
TUTTE LE PRIME | P8 |
| AVIS-AIDO | PIGLIALARMI | CITTADINANZA E
COSTITUZIONE, CONSAPEVOLEZZA DI SE’, PREVENZIONE… |
TUTTE LE PRIME | P8 |
| SCACCHI | ROMANELLI | STARE BENE A SCUOLA,
SOCIALIZZAZIONE, INCLUSIONE… |
TUTTE LE PRIME | P8 |
PROGETTI SCUOLA SECONDARIA, CLASSI SECONDE
| PROGETTI DI PLESSO SECONDARIA | REFERENTI | AMBITO DI RIFERIMENTO/
COMPETENZE |
CLASSI/ALUNNI
COINVOLTI |
AREA PTOF |
| CYBERBULLISMO | ESPOSITO | SOCIALIZZAZIONE,
PREVENZIONE, CONSAPEVOLEZZA DI SE’… |
TUTTE LE SECONDE | P8 |
| INCISIONE | RICCOBENE/SOLINAS | CREATIVITA’,
SOCIALIZZAZIONE, COMP. DISCIPLINARI… |
TUTTE LE SECONDE | P5, P8 |
| GEMELLAGGIO | COPPOLA | IMPLEMENTARE LE
COMPETENZE LINGUISTICHE, DISCIPLINARI E DI CITTADINANZA |
TUTTE LE SECONDE | P8 |
| TEATRO | ESPOSITO
|
SOCIALIZZAZIONE,
INCLUSIONE, ESPRESSIONE DEL SE’, COMP. DISCIPLINARI |
2E, 2F | P8 |
| GEOMETRIKO | ANNONI | IMPLEMENTARE LE
COMPETENZE:DISCIPLINARI, LINGUISTICHE, DI SOSTEGNO ALLA DIDATTICA E AL METODO SI STUDIO |
TUTTE LE SECONDE | P8 |
| ARMA DEI CARABINIERI | PIGLIALARMI | CITTADINANZA E
COSTITUZIONE, PREVENZIONE, CONSAPEVOLEZZA DI SE’ |
TUTTE LE SECONDE | P8 |
| CUCINA | SPERA | INCLUSIONE,
SOCIALIZZAZIONE, CONSAPEVOLEZZA DI SE’, COMP. DISCIPLINARI |
2B,2D | P8 |
| DIABETE | CIRIGLIANO | STARE BENE A SCUOLA,
CONSAPEVOLEZZA DI SE’, COMP. DISCIPLINARI |
TUTTE LE SECONDE | P8 |
PROGETTI SCUOLA SECONDARIA, CLASSI TERZE
| PROGETTI DI PLESSO SECONDARIA | REFERENTI | AMBITO DI RIFERIMENTO/
COMPETENZE |
CLASSI/ALUNNI
COINVOLTI |
AREA PTOF |
| ANPI | MASSARI | CITTADINANZA E
COSTITUZIONE, CONSAPEVOLEZZA DI SE’ |
TUTTE LE TERZE | P8 |
| ORIENTAMENTO IN USCITA | TONELLI | ORIENTAMENTO,
CREATIVITA’ CONSAPEVOLEZZA DI SE’… |
TUTTE LE TERZE | P8 |
| INCISIONE | RICCOBENE/SOLINAS | CREATIVITA’,
SOCIALIZZAZIONE, COMP. DISCIPLINARI… |
TUTTE LE TERZE | P5/P8 |
| MUSICA DI INSIEME | PADOVANI | POTENZIARE LE COMPETENZE
DISCIPLINARI, SOSTEGNO ALLA DIDATTICA, METODO DI STUDIO |
3A,3C,3F | P8 |
| POTENZIAMENTO PRATICA
STRUMENTALE |
PADOVANI | POTENZIARE LE COMPETENZE
DISCIPLINARI, SOSTEGNO ALLA DIDATTICA, METODO DI STUDIO |
3A,3C,3F | P8 |
| TEATRO | ESPOSITO | SOCIALIZZAZIONE,
INCLUSIONE, ESPRESSIONE DEL SE’, COMP. DISCIPLINARI |
3D,3E,3F | P8 |
| DO YOU SPEAK GLOBAL,
RACCOLTA FONDI |
CARELLA, CORDASCO | CITTADINANZA E
COSTITUZIONE, CONSAPEVOLEZZA DI SE’, IMPLEMENTARE LE COMPETENZE DI DISCIPLINA E TECNOLOGICHE |
TUTTE LE TERZE | P8 |
| RECUPERO
MATEMATICA/ITALIANO |
MASSARI,
ROMANELLI |
POTENZIARE LE COMPETENZE
DISCIPLINARI, SOSTEGNO ALLA DIDATTICA, METODO DI STUDIO |
3B | P8 |
| VITA | PIGLIALARMI | POTENZIARE IL SOSTEGNO
ALLA DIDATTICA |
TUTTE LE TERZE | P8 |
| FILIPPIDE | SPERA | SOCIALIZZAZIONE,
INCLUSIONE, ESPRESSIONE DEL SE’, COMP. DISCIPLINARI |
3D, 3E, 3F | P8 |
| CUCINA | SPERA | SOCIALIZZAZIONE,
INCLUSIONE, ESPRESSIONE DEL SE’ |
3D, 3F | P8 |
| RECUPERO/POTENZIAMENTO
LETTERE |
MASSARI,
NARCISI,PIGLIALARMI, SMEDILE |
POTENZIARE LE COMPETENZE
DISCIPLINARI, SOSTEGNO ALLA DIDATTICA, METODO DI STUDIO |
3B, 3C, 3D, 3E,3F | P8 |















