Accoglienza
DESCRIZIONE
L’accoglienza è un insieme di percorsi strutturati che partono dal primo anno della scuola dell’infanzia, continuano nei momenti di passaggio da un grado di scuola all’altro e si concludono con l’ingresso nella scuola secondaria di 1°grado.
BREVE STORIA E MOTIVAZIONE DELLA SCELTA
Sin dal primo anno di costituzione dell’Istituto Comprensivo la Commissione Raccordo infanzia-primaria-secondaria di I grado si è occupata di uniformare i percorsi di accoglienza fin allora attuati nelle varie realtà scolastiche. Si sono operate scelte per proceduralizzare il servizio secondo i criteri di qualità utilizzati per l’accoglienza degli alunni di quinta della primaria in visita alla secondaria. Su questa base si sono individuati ed uniformati le visite agli spazi e le attività di accoglienza. Nel corso degli anni sono stati unificati le modalità e i criteri di organizzazione del “Progetto Ponte”, cioè di tutte quelle attività finalizzate a favorire il momento di ingresso nella scuola e/o di passaggio da un segmento di scuola all’altro. Tali attività consistono in visite, svolgimento di attività comuni e giornate di scuola aperta con la partecipazione dei genitori.
SOGGETTI COINVOLTI
Interni: Dirigente Scolastico e docenti delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado. Esterni: Docenti del nido comunale e scuole dell’infanzia private, esperti per incontri di formazione con i genitori e gli alunni.
TIPOLOGIA DI ATTIVITA’
Visite agli spazi ed attività comuni tra:
- Bambini del nido e dell’Infanzia
- Bambini dell’Infanzia e della Primaria
- Ragazzi dalla Primaria alla Secondaria di I grado
- Presentazione multimediale della struttura della scuola secondaria
- Giornate di scuola aperta
- Incontri del Dirigente con i genitori
- Colloqui individuali dei docenti con i genitori dei nuovi iscritti
OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI
Creare attorno ai bambini(materne) ed agli allievi(elementari) ed alle loro famiglie un contesto caratterizzato da una dimensione di serena ed armonica continuità che aiuti a rimuovere l’ansia del momento di passaggio e che promuova:
- Motivazione nei confronti di un inserimento attivo nel nuovo ambiente
- Conoscenza degli spazi e della realtà della nuova scuola
- Socializzazione tra alunni e insegnanti
- Sviluppo dell’autonomia e del senso di appartenenza all’Istituto
INDICATORI DI QUALITA’
- Coerenza
- Efficacia
- Coinvolgimento
- Successo
MODALITA’ DI VERIFICA E VALUTAZIONE
La verifica si effettua nel corso dell’esperienza d’attuazione delle visite degli alunni alle sedi delle varie scuole, attraverso l’individuazione dei punti di forza e di debolezza del progetto in tutte le sue articolazioni, attraverso: Osservazioni dirette e il Controllo dell’organizzazione. La verifica delle attività proposte viene effettuata attraverso:
- questionario di gradimento della visita da parte degli alunni di quinta
- questionario di monitoraggio delle attività compilato dai docenti dell’infanzia e della primaria
ACCOGLIENZA SCUOLA DELL’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA
L’ accoglienza dei bambini della scuola dell’infanzia prevede :
- un primo incontro nel mese di marzo;
- un secondo incontro nel mese di aprile .
Scuole dell’ Infanzia coinvolte: tutte le scuole , pubbliche e private, presenti sul territorio: Via Gramsci, Via Trieste¸ Don Verderio e Don Vismara. Interclassi della Scuola Primaria coinvolte:
classi quarte ( fase A) classi prime (fase B) .
MODALITA’
- Nel corso del primo incontro, l’insegnante referente per il progetto accoglienza raduna e istruisce gli alunni delle classi quarte (da due a quattro per ogni sezione, in base al numero dei bambini della scuola in visita) che assumeranno il ruolo di “tutor” e guideranno i “piccoli” all’esplorazione degli spazi più significativi della scuola primaria, individuati in: spazio Aurora, palestra, biblioteca, laboratorio di informatica, mensa, aule, giardino e segreteria.
I bambini in visita, suddivisi in piccoli gruppi ( in base al numero delle sezioni dell’interclasse)verranno, quindi, affidati ai tutor che consegneranno loro una busta/cartelletta, realizzata dagli alunni delle classi coinvolte nel progetto , nella quale verranno inseriti, di volta in volta, i disegni relativi ai vari ambienti esplorati.
- Nel corso del secondo incontro, i bambini della scuola dell’infanzia sono accolti, come in precedenza, dall’insegnante referente che li conduce al piano delle classi prime dove, suddivisi in piccoli gruppi (in base al numero delle sezioni), svolgeranno un’attività (scelta dalle docenti dell’interclasse) insieme agli alunni delle classi prime. Seguiranno la mensa comune, presso la struttura della scuola primaria, e, per concludere, un momento di gioco libero all’aperto .
ACCOGLIENZA DELLA SCUOLA PRIMARIA– SCUOLA SECONDARIA
L’ accoglienza dei bambini della scuola Primaria prevede :
- un incontro per classe nel corso del primo quadrimestre (dicembre/febbraio)
Scuola primaria coinvolta : Via Trieste Classi della Scuola Secondaria coinvolte:
- classi prime
- classi seconde
- classi terze
MODALITA’
- I bambini sono accolti dal responsabile del progetto nell’atrio della scuola ed accompagnati nell’aula di scienze del piano verde , punto di partenza e di conclusione della visita .Dopo una breve introduzione, la classe è divisa in piccoli gruppi , ognuno dei quali è accompagnato da uno dei due tutor, individuati nelle classi terze , in una classe prima o seconda per assistere a due ore circa di lezione.
- Durante l’intervallo agli alunni della Primaria sarà offerta la merenda preparata dagli alunni della Secondaria coinvolti nelle attività di laboratorio di cucina
- I bambini verranno quindi affidati ai tutor e, muniti di piantine della scuola, saranno guidati all’esplorazione degli spazi dell’istituto.
- Dopo la visita dei tre piani della scuola, seguirà l’intervista a due rappresentanti del tempo ordinario e a due del tempo prolungato delle classi prime.
- Al termine dell’intervista i due tutor consegneranno dei “taccuini ricordo ”,personalizzati per ciascun alunno, realizzati dalle classi terze, in cui ogni bambino potrà annotare pensieri ed emozioni relativi alla giornata trascorsa alla scuola Secondaria
- Verrà infine consegnato ai docenti un questionario sulla visita , a cui gli alunni dovranno rispondere e che sarà restituito successivamente al responsabile del Progetto .
- Al termine della visita la classe si recherà in mensa
Referenti Continuità :
– scuola infanzia
Frattarolo – PROGETTO CONTINUITÀ FORMAZIONI CLASSI scuola primaria
Cordasco – scuola secondaria di 1°