Ultima modifica: 22 Dicembre 2020
CURRICOLO DI ISTITUTO
ARTICOLAZIONE DEL CURRICULO E QUADRO ORARIO
In un istituto comprensivo il curricolo unitario costituisce l’ossatura portante e caratterizzante per un’offerta formativa adeguata al contesto in cui si opera e ai reali bisogni degli alunni.Nel rispetto delle indicazioni nazionali, nell’ambito dell’autonomia e della programmazione individualizzata, si è ritenuto fondamentale elaborare percorsi curricolari verticali che garantiscano una didattica efficace e soddisfacente per i docenti e per gli alunni.
In particolare dall’A.S. 2011-2012 si è collaborato per:
- elaborare un curricolo verticale, per ambiti disciplinari, adottando percorsi curriculari verticali e orizzontali
- elaborare criteri di valutazione del comportamento e degli apprendimenti, condivisi
- definire i livelli di accettabilità
L’obiettivo principale della scuola e della professione docente è quello di sviluppare le competenze nei vari ambiti disciplinari e formare persone in grado di comprendere la realtà circostante e operare scelte consapevoli. Per curricolo verticale si intende una strategia complessa che implica:
- la selezione e la scelta di temi e contenuti essenziali per una progressiva strutturazione delle conoscenze disciplinari nell’ambito dell’intero percorso scolastico
- l’individuazione delle metodologie didattiche più adeguate allo sviluppo delle abilità strumentali e procedurali che consentano agli allievi di controllare il proprio processo di apprendimento
- la rilevazione e lo sviluppo degli atteggiamenti che permettono agli allievi di diventare progressivamente consapevoli, responsabili e motivati alle attività di apprendimento
OBIETTIVI GENERALI
- Conoscersi reciprocamente e collaborare come insegnanti di gradi di scuola diversa
- Mettere in comune problemi, risorse ed esperienze didatticamente efficaci
- Attuare percorsi verticali nelle diverse aree di apprendimento
FINALITA’
- Individuare i bisogni degli alunni e dei docenti dei diversi ordini di scuola
- Ridurre la “circolarità” e “ripetitività” dei contenuti di apprendimento
- Concordare metodologie sempre più coerenti con i bisogni degli allievi e con le attuali linee pedagogiche e didattiche
- Progettare percorsi di apprendimento costruiti in successione verticale nei diversi ordini di scuola (infanzia, primaria, secondaria) da applicare in orizzontale nelle varie classi
- Sperimentare i curricoli e diffondere i materiali prodotti

|
CURRICOLO PRIMARIA:
CURRICOLO SECONDARIA:
|