Finalità e Linee di indirizzo
Il sito del MIUR sulle indicazioni nazionali
La comunità scolastica si colloca nel territorio di appartenenza, nel quale collabora in sinergia con l’ente locale, le altre istituzioni e associazioni, con il fine di promuovere una consapevole educazione alla cittadinanza e alla legalità.
La scuola, che riveste un ruolo centrale nella società, promuove le competenze didattico-educative, perseguendo la formazione di ogni persona, ossia lo sviluppo armonico e integrale di ciascuno.
- Favorisce il pieno successo formativo di ogni studente, nel rispetto dell’identità sociale e culturale, della sua unicità, dei propri ritmi e tempi di apprendimento, valorizzando le diversità e promuovendo le potenzialità di ognuno.
- Prende atto che i punti di partenza degli alunni sono diversi e si impegna a dare a tutti adeguate opportunità formative, per garantire il migliore sviluppo possibile per ciascuno.
- Si propone di potenziare un ambiente e una cultura inclusivi, in particolare per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, favorendo la loro piena integrazione.
- Promuove un rapporto di continuità tra i diversi ordini di scuola, realizzando un curricolo verticale per un percorso di base unitario e progettando iniziative di raccordo tra i vari ordini.
- Si propone di potenziare l’inserimento e l’utilizzo delle nuove tecnologie, migliorando gli strumenti didattici e laboratoriali, aprendosi ancor di più al mondo digitale.
Promuove un rapporto sinergico con le famiglie, di condivisione e di dialogo, con l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa.
- La scuola dell’Infanzia nelle indicazioni nazionali
- Documenti Ufficiali Indicazioni Nazionali per la Scuola dell’Infanzia e per il Primo Ciclo di Istruzione
L’OFFERTA FORMATIVA e i TRAGUARDI ATTESI IN USCITA