MISSION D’ISTITUTO
MISSION D’ISTITUTO
Approvazione Collegio Unitario in data 01/03/2017
IMPARARE ANNULLA I CONFINI,
CHIUNQUE TU SIA,
OVUNQUE TU VADA.
La scuola, che riveste un ruolo centrale nella società, promuove le competenze educative – relazionali – didattiche, perseguendo la formazione di ogni persona, ossia lo sviluppo armonico e integrale di ciascuno.
Questa mission rispecchia, in particolare, uno dei tratti caratterizzanti l’Istituto: l’ INCLUSIONE.
La nostra scuola crede fermamente che ogni alunno abbia il diritto di essere accolto e valorizzato, tenendo conto delle personali potenzialità. Un ambiente inclusivo tende a rimuovere gli ostacoli che impediscono alla persona la piena partecipazione alla vita sociale, educativa e didattica della scuola.
Dal punto di vista didattico, nonostante le differenze tra ordini di scuola, tutti condividiamo l’idea che l’IMPARARE si costruisca anche attraverso il fare, con esperienze concrete e laboratoriali.
Questi principi guida, che accompagnano gli alunni dall’infanzia alla primaria e quindi alla secondaria, si auspica possano costituire delle solide fondamenta nel loro percorso di formazione non solo come studenti, ma soprattutto come individui.
PRIORITÀ E TRAGUARDI
Competenze Chiave Europee
Priorità
Definire, rendere oggettive e misurabili le competenze chiave di cittadinanza.
Traguardi
Progettazione e realizzazione di compiti di realtà per dipartimenti/interclassi e predisposizione di
griglie per la valutazione delle competenze.
OBIETTIVI FORMATIVI PRIORITARI (ART. 1, COMMA 7 L. 107/15)