STORIA |
 |
 |
L'Istituto Comprensivo di Cassina de' Pecchi viene istituito nell'a.s. 2000/01. Esso comprende due plessi di scuola dell'infanzia, un plesso di scuola primaria e uno di scuola secondaria di primo grado.
I vari ordini di scuola raccolgono oltre il 90% dell'utenza potenziale del comune di Cassina.
L'ex scuola media ha avuto per quasi 20 anni lo stesso dirigente, che si è distinto per competenza, autorevolezza e visione progettuale. Nell'a. s. 2000/01, diventato dirigente scolastico dell'istituto , ha avviato il processo di amalgama dei tre ordini di scuola promuovendo iniziative di formazione per arrivare ad un curricolo verticale, che ha abbondantemente anticipato i contenuti della riforma. Ha altresì mantenuto un'attenzione spiccata verso l'innovazione, non soltanto metodologica e didattica, ma anche organizzativa, sposando fin da subito le proposte che arrivavano dal neo costituito Polo della Qualità.
Nel 2004 la preside è andata in pensione e il suo posto è stato preso da un nuovo dirigente, che ha inteso proseguire sulla strada intrapresa, dando maggiore peso alla necessità di costruire un istituto in cui ogni sua componente si considera appartenente ad un sistema e non solo ad una parte di esso.
I NUMERI DELL'ICS
|