I bambini possono incontrare difficoltà nel passaggio da un ambiente all’altro in cui si svolge la loro vita: dalla famiglia al nido, alla scuola dell’infanzia, e da questa alla scuola primaria.
Per questi motivi il nostro primo impegno è quello di farci carico delle emozioni dei bambini e dei loro familiari nei delicati momenti del primo distacco, nell’ambientazione quotidiana e nella costruzione di nuove relazioni con i compagni e con gli altri adulti.
Si passerà poi a favorire l’instaurarsi di una profonda sicurezza di base con un inserimento graduale in un ambiente di lavoro accettante e non esigente, ricco di stimoli e proposte, adatte al grado di maturazione di ogni bambino.
L’accoglienza si attua in due fasi:
- aprile/maggio: viene organizzata una giornata aperta per far conoscere la struttura
scolastica ai nuovi iscritti e incuriosirli con diverse attività
- settembre: inserimenti graduali con tempi e modalità concordate con le insegnanti di
sezione. (Le prime due settimane i bambini di 3 anni frequentano solamente il turno
antimeridiano fino alle ore13).
COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Premessa
La relazione tra scuola e famiglia è indispensabile perchè costituisce una condizione essenziale per
lo sviluppo psico-sociale del bambino e crea rapporti di stima, fiducia e cooperazione.
MOMENTI DI INCONTRO
- Riunione preliminare nel mese di gennaio con i genitori dei bambini nuovi
- Visita agli spazi della scuola e presentazione dello stile di lavoro e dei metodi usati
- Colloqui individuali durante l’anno scolastico
- Informazioni e documentazione distribuite ai genitori (documenti, volantini, questionari)
- Assemblee generali
- Riunioni di sezioni e intersezioni
- Feste
RACCORDO NIDO / INFANZIA / PRIMARIA
Il raccordo tra nido, scuola dell’infanzia e primaria è affidato ai gruppi di docenti che hanno il
compito di analizzare, valutare, e migliorare, di anno in anno, le forme di raccordo, sia dal punto di
vista organizzativo, sia da quello pedagogico - curriculare.
|